venerdì 24 febbraio 2012

Marina Haas all'Origine del Mondo

Marina Haas, invita gli amici di "artebottega" e i loro collegati, allo spettacolo teatrale, in svolgimento già dal 16 febbraio al Teatro India, fino al 26 febbraio, con quattro episodi scritti e diretti da Lucia Calamaro
con Daria Deflorian, Federica Santoro e Lucia Calamaro.

Teatro India: Lungotevere Vittorio Gassman (già lgo.tevere dei Papareschi) - Roma

I programmi da oggi

Venerdì 24 febbraio: alle ore 21,00 "Certe domeniche in pigiama" (3° episodio)
Sabato 25 febbraio ore 21,00 "Il silenzio dell'Analista" (4° episodio)
Domenica 26 febbraio dalle ore 16: "Maratona dei quattro episodi"


giovedì 23 febbraio 2012

Seminario del Reale Istituto Neerlandese a Roma

Lisetta Repko è lieta di annunciare per gli amici di "artebottega" e collegati  un seminario di grande interesse culturale promosso da 
Il Reale Istituto Neerlandese 
su: 
"Nuove Ricerche sulle prime miglia della Via Appia"

Venerdì 24 febbraio dalle ore 17.00

00197 Roma - Via Omero 10, 12  (Vicino Galleria Nazionale d'arte Valle Giulia) Villa Borghese


sabato 18 febbraio 2012

Marina Muzzi: Metropolitaneamente


Marina Muzzi: "Il Metrò"
Un grande “set” per
un progetto artistico…

Affascinati dalla fauna “underground” all’interno di un vagone della metropolitana  si può illustrare l’umanità che ci passa davanti agli occhi  nei nostri trasferimenti consueti da casa all’ufficio osservando attentamente le scene giornaliere ci sentiamo pronti a trascrivere appunti sul taccuino creativo, quello che la mente di un artista può individuare in un ambiente… diciamo che di artistico, agli occhi di molti non ha niente da dire.
I tunnel… i binari le linee parallele, le equidistanze, invitano gli occhi a punti di fuga, che nel percorso, raccolgono momenti ed immagini… che artisticamente sono riproducibili, creando con la luce e le ombre di questi sottosuoli, scenari prospettici di fantasia ed effetti di movimento… (M.M.)

Le immagini raccolte su "internet" ed altri "net" sono un indicatore di questi effetti, rielaborate al computer, per creare profondità e luce con le tonalità dell'opera proposta, sono state utilizzate per fissare e rafforzare la visione pratica, dell'artista coinvolto
Si ringraziano i fotografi autori di queste immagini, per le loro pubbliche e interessanti proposte. Chiunque le osservi attentamente... ricaverà la sensazione del loro messaggio artistico... della vita di tutti i giorni.

 

giovedì 9 febbraio 2012

Leonardo: catturato dal fascino dei colori


Leonardo Paglialonga... e le sue "memorie"
una new entry nel nostro sito artebottega

Mi definisco "catturato" dal fascino dei colori... E già, il colore... E’ questo, più che la forma, che mi emoziona. I miei lavori – amo ripetere - sono uno studio, una sperimentazione su gli effetti del colore e le sue miscele, che hanno un potere su di me, sulla mia sensibilità, suscitando emozioni quasi fanciullesche. Sono molto attento alla gestualità della mano che accompagna il colore sulla tela come teleguidato da una sconosciuta forza interna.


domenica 5 febbraio 2012

La "Pittura-dialetto" di Cencio Zazzera

Sì proprio la "pittura-dialetto", così potremo definire la pittura di questo artista, da lui stesso definita "Io dipingo come parlo", e nella sua introduzione ricavata dalla sua biografia ve ne renderete conto... (vedi pure sul sito www.artebottega.it la scheda di cencio)

De mestiere ho sempre fatto er pittore, tra pennelli e
marzocche dopo anni me so messo a dipigne paesaggi e brocche...
li faccio vede' armeno in parte su facebucche e la bottega dell'arte.
Vivo a Roma, a Centocelle, dove oltre alla schedina tutti i sabati, alle
parole incrociate e alle spaghettate... non disdegno er gioco del lotto.


sabato 4 febbraio 2012

Anna Daggianti, un tocco di classe

Dal laboratorio di artebottega anteprima di Anna Daggianti, alcune proposte dei suoi lavori... e siamo solo all'inizio.
Si! questo è l'intento di Anna, che con grande impegno frequenta il nostro laboratorio di via Corinto 5, con l'intento di poter trasmettere qualcosa di gradevole e delicato, anzi piacevole, nei suoi colori puliti... e diretti a chi vuole godersi un dipinto senza elucubrazioni mentali... con l'immediatezza del messaggio... "Questo è quello che sembra"!!