sabato 12 novembre 2011

Un incontro casuale ad Ischia di Castro: piccoli artisti crescono

Questa estate a Ischia di Castro (Tuscia Viterbese)
Benedetta, Francesca, Maila, Giuseppe... e altri
con loro ne abbiamo fatte... di tutti i colori

I lavori proposti da questi piccoli artisti ma grandi come volontà, mi ha fatto comprendere, come l'arte in qualsiasi forma espressa, e in qualsiasi genere: musica, pittura e altre discipline è insita nella natura dell'uomo.
Cioè è già segnata nel nostro Dna... è là sopita nel profondo dei nostri pensieri, basta creare l'ambiente idoneo, un coinvolgimento... ed ecco che si risveglia quello che abbiamo dentro, si riabilitano le nostre capacità e i sensi artistico-espressivi. 

Ed è questo che noi nei nostri laboratori di artebottega, andiamo 
predicando a tutti i nostri frequentatori... di tutte le età. 
La creatività specie nell'età proposte sui disegni di questi ragazzini è un patrimonio naturale, personale, ed ognuno la trascrive alla sua maniera, come per dire datemi un supporto un attrezzo e io realizzo quello che mi viene in mente, così esce fuori la personalità di Benedetta che si manifesta in tutto il suo pressante fervore, come se scoprisse in quel momento che nella sua vita vuole fare solo quello... è bastato aprire il coperchio! Questo vale anche per Maila, che di fantasia creativa ne aveva pieno il suo bagagliaio... basta avere un personaggio disponibile che accogliesse le sue richieste (io) e l'esplosione dei suoi progetti ci ha riempito il cortile. A ruota come un umile servitore è venuto fuori il pigro e calmo Giuseppe, trascinato proprio da Maila... e che secondo lui, non aveva idee per fare un'opera... ma poi ha capito che bastava poggiare i pennelli sulla carta... Così Berardino, che aveva poco tempo da dedicarci... e tutti gli altri di passaggio.
Un discorso a parte è per Francesca la più grande del gruppo, ormai una signorina... ma lei aveva ormai presente dentro di se quello che voleva esprimere... è bastato creare l'ambiente adatto... e la sua timidezza "artistica" si è fatta da parte, e ci ha fatto conoscere tutte le sue potenzialità artistiche!...


grazie amici di un'estate... buon proseguimento artistico e a presto!

Benedetta... me' raccomando, nun 'fa arabbia i tuoi ... come' ar solito!!



1 commento:

  1. cio Giorgio! è grazie soprattutto a te che questi bambini hanno manifestato la loro craetività. Maila ti nomina sempre e si ricorda tutto quella che le hai insegnato.
    che ne dici di fare una versione invernale?
    ti aspettiamo tutti a braccia aperte.
    un abbraccio da Nicoletta Michele Federico e soprattutto Maila.
    P.S. Giuseppe sostiene di essersi fidanzato con Maila ma lei dice che non è vero. quì ne succedono di tutti i colori con questi due...ciao ciao

    RispondiElimina