sabato 16 gennaio 2016

Emilio Trentanni - I colori del silenzio




                    I COLORI DEL SILENZIO




 
 È uscito fresco di stampa, per le edizioni GRAFITRE, un libro di Emilio Trentanni
 Come già accaduto per il libro precedente, l'amico e associato Emilio  ci propone
 in questa ulteriore opera, una sequenza instancabile, delle sue ultime opere...

  
  “Emilio Trentanni è un pittore istintivo, immediato, irruento. Usa colori caldi stesi con spatolate gestuali, con corposità materica, a creare fatti estetici che possiedono uno specifico senso espressionista. Immagini frammentate in balenii coloristici, schegge cromatiche che si (s)compongono per equilibrare compositivamente la rappresentazione.

Nel prosieguo della sua ricerca estetica Emilio Trentanni sembra avvicinarsi ad una maggiore stilizzazione formale proponendo immagini che paiono aver perso la loro consistenza reale per acquistare una dimensione fantasiosamente astratta”.

                                      Claudia Sensi


Questa edizione, curata dall’artista stesso, si fa piacevolmente ammirare sia nei testi che nelle immagini, con la sensazione di avere tra le mani un’opera pregevole graficamente ineccepibile e con una “metrica” di impaginazione come solo Trentanni sa fare.

Corredato da testi critici di Giorgio Ferretti, esperto d’arte visiva e coordinatore di UCEAP Artebottega, dell’artista  romano Giuliano Ferretti (in arte Giulfer) e della dott.ssa Claudia Sensi, critica dell’arte.



...”Il risultato dell’espressione figurale del nostro amico umbro appare connesso con una tecnica essenzialmente riflessa ed elaborata, ma piuttosto anche istintiva e immediata nella configurazione del percorso espressivo, ‘una sospensione magica assoluta’ che si tramuta in oggetto idealmente configurato ma concretamente presente sulla tela”...

              Giuliano Ferretti (Giulfer)









Questi testi scorrono tra le immagini delle opere, supportando in senso interpretativo le modalità tecniche usate dell’artista Emilio e concorrono ad una spiegazione anche simbolica, dettata dal gesto e dal colore concretizzandosi in “mirabilianti” miscele uniche ed originali.

 ...”Possiamo paragonare il suo impegno ad un ricercatore, che rinnova instancabilmente se stesso, come un artigiano esperto di tante tecniche.
Tutto questo “esperimentare” ha permesso ad Emilio, oggi, di entrare in pieno nel mondo dell’arte e produrre opere originali e molto personali. Soggetti che si accendono ad ogni mescola di colore applicata a volte opaca a volte scintillante, trovando un posto esclusivo nell’impressionismo contemporaneo...

                                                                                                                        Giorgio Ferretti 


Alcuni esempi delle pagine interne del libro


Nessun commento:

Posta un commento