martedì 25 ottobre 2011

Alla "Vivenza" di Avezzano la IV edizione del giornale


La validità della proposta nell'Istituto scolastico della Vivenza

Un testo di uno studente della scuola Media "Marini"
viene rielaborata da un artista e diventa un opera pittorica

A volte nasce un’opera...

Questa fiaba è stata ideata e scritta da due alunni, dell’Istituto L. Marini di Avezzano sul giornale “La Vivenza” . Nello stesso momento un’artista: Ariane Acqua (della FAO in Roma) dipingeva la sua opera ripresa da uno “studio per un nudo”, disegnato dal vero e che rappresentava una “posa” da 15 minuti, della modella “Laura” nello studio di Artebottega...
Non so se è nata prima la fiaba o il quadro. Non lo ricordo. Ma una volta letta la fiaba l’artista ha dato seguito all’opera, completata alcuni mesi dopo con varie idee ed interventi aggiuntivi, senza che gli autori dell’articolo ne fossero a conoscenza.
Non posso affermare se gli autori (pittori e scrittori) siano stati influenzati nel loro momento creativo finale, un tramite c’è stato... che ha sottoposto nelle fasi intermedie alla pittrice il testo definitivo pubblicato sul giornale.
Di chi è la paternità? Non lo so.
Sta di fatto che a volte ... ogni artista entra nell’idea creativa dell’altro, e la fantasia viaggia creando altri momenti altre sfumature, esse diventano poi parte della storia... e dell’opera.
Ognuno quindi se ne può assumere la paternità. Abbiamo qui rappresentato la traduzione in inglese 
inviata negli Stati Uniti, richiesta da artisti residenti in California. L’opera è stata ceduta a terzi. 
(Giorgio Ferretti)

la pagina della vivenza dove è stata pubblicata la fiaba
La fiaba pubblicata per intero in inglese 



 

Nessun commento:

Posta un commento