sabato 3 novembre 2012

L'arte biologica di Leonardo Paglialonga

L'arte "biologica"
di Leonardo Paglialonga

Cromatismo... insieme di colori....
Tratto... conseguenza del "gesto" pittorico
Creatività... visione artistica di un'opera

Nel proporre la mia arte e per esprimere l'essenza di un messaggio pittorico, 
ho bisogno di una distrazione completa dal soggetto...

Questo è il pensiero di Leonardo Paglialonga, nei suoi ultimi studi cromatici.... divenute opere pittoriche per la sommatoria di queste tre componenti "essenziali", proponendolo in una collocazione artistica che possiamo definire "biologica".
Possiamo quindi dichiarare che queste miscele, possono considerarsi "primarie" per consegnare alla visione un dipinto "quasi tecnologico", dove non si può prescindere da queste essenzialità. 
Di conseguenza l'artigianalità dei gesti e la concreta presenza di un cromatismo "materico",  genera una verità sul supporto al pari di una scultura o di qualsiasi altro manufatto artistico-artigianale, all'interno del quale possiamo immaginare svariati soggetti, che queste "trame" e "cromatismi" creano alla nostra visione.

Leonardo Paglialonga è uno degli artisti dell'Associzione ArteINbottega. Petulante ricercatore e sperimentatore di arte nelle sue più profonde viscere. Proponiamo queste sue ultime opere, che sono nate da un continuo ed esclusivo interesse di studio e ricerca. (G.F.)



































1 commento:

  1. Ottima sperimentazione per il colore. Facciamo voti affinché il tuo lavoro venga visto e apprezzato da un buon stilista di moda per i modelli dell'estate.
    Fra viola, bianco e rosso mi fanno male gli occhi a più non posso.
    Giulfer

    RispondiElimina