giovedì 13 ottobre 2011

diana ferretti accende l'atomo

L'Atomo: Scissi, attrazione ed energia

Nel percorso svolto a individuare un linguaggio pittori mi sono trovata ad analizzare e a visualizzare le tensioni, le attrazioni le energie, le pulsioni del nostro corpo e l’analogia con l’atomo.

Anche il nostro corpo è composto da atomi e particelle che si creano e si distruggono in una incessante danza di energia pulsante.
 
Onde di probabilità
1) Tutto inizia con l’onda di probabilità 
una ripetizione continua 
di particelle elementari ;







Nucleo-massa
2) Nucleo o massa:aggregazioni di particelle che si preparano allo scoppio,. La morfologia, in chiave ondulatoria, si collega alle “onde” elettromagnetiche;








Scissi


3) Scissi e il nucleo, un vibrare e fibrillazione si divide è il momento magico dello scoppio. Particelle che si dividono e si riuniscono per dare altra vita;







Implosione-esplosione

4) Implosione-esplosione – l’essere come le particelle si mescola e si separa dando luogo ai mutamenti, la superficie si apre… scoppia ed è pronta ad accogliere altre particelle.







Attrazione
 
5) Attrazione – movimento
                                                          – energia – calore ed eros.








6) Fusione-con-fusione: Le 2 particelle cromosomi, diventano unità. Gli atomi continuano la loro danza che genera energia – massa con le onde di probabilità. Esploderà per dividersi in una infinita rotazione.



Fusione-con-fusione

1 commento: