mercoledì 5 settembre 2012

Giovanni Ferri, poeta e pittore


GIOVANNI FERRI 
artista umbro
descrive la sua terra con le poesie e i dipinti

Artisticamente nato e cresciuto in provincia di Terni, risiede a San Gemini  e quindi in Umbria, dove la natura e l'arte trovano da sempre il loro incontro per sedurre il pensiero sensibile dell'osservatore.
A scuola fin dagli anni '60, manifesta una passione straordinaria per la pittura e la poesia e avendo avuto la fortuna di incontrare insegnanti virtuosi e importanti come Vilma Angeletti, Ludovico Zucconi, Aldo Raimondi, Cesare Maiotti, Massimo Rao, Caterina Boccioni, Felice Fatati ecc, questi maestri, soprattutto prima in accademia poi in privato, hanno saputo plasmare il suo entusiasmo traducendolo in cultura necessaria per la sua continua necessità creativa di genere realista-figurativo.
Anche se la sua vita quotidiana gli ha imposto un altro lavoro, tuttavia gli ha consentito di coltivare lo studio per le sue aspirazioni preferite quali letteratura, pittura e poesia.
Conosce le più svariate tecniche dell'arte che alterna ai temi e alle superfici anch'esse di vario genere.
Ha partecipato a mostre personali e collettive e a importanti concorsi sia di pittura che di poesia, ottenendo numerosi riconoscimenti. 



Da un incontro tra "artisti" nasce un'opera completa

Dall'incontro fra Giovanni Ferri, poeta, e un artista pittore Emilio Trentanni documentiamo due emozioni vissute: 
Una nel ritrarre momenti vissuti a contatto con la natura da parte del pittore Trentanni e l'altra da parte del poeta Ferri nel tradurre in "versi" l'opera pittorica.


Nessun commento:

Posta un commento